Eventi Organizzati

INTERNATIONAL JAZZ DAY

Nata nel 2012 La Giornata internazionale del Jazz, indetta dall’Unesco si svolge in contemporanea in centinaia di location  in tutto il mondo.
Le associazioni che si occupano di jazz a Genova hanno saputo individuare un percorso collettivo caratterizzato da concerti  che si svolgono in contesti vari per garantire il massimo di visibilità a una musica molto presente nel tessuto culturale.
In collaborazione con Louisiana Jazz Club, Count basie Jazz Club, Museo del Jazz, Gezmataz e Jazz Lighthouse.
La giornata e’ nata per valorizzare la conoscenza delle note afroamericane, l’International Jazz Day ha come ambasciatore culturale nel mondo Herbie Hancock, che ogni anno ha ringraziato Genova per il prezioso contributo.
La musica dal vivo offrirà concerti e jam sesson nel circuito cittadino dei locali, appuntamenti organizzati in modo da permettere a tutti di seguire il maggior numero possibile di eventi.

Dal 2019 la collaborazione si è estesa alle scuole pubbliche ( liceo musicale Pertini , Istituto comprensivo Teglio ) attraverso il progetto “ il jazz va a scuola “ di cui Esperanto è partner.

JAZZ’N BREAKFAST

Abbinare una piacevole colazione ad un concerto in teatro nelle domeniche invernali…. da questa idea di Rodolfo Cervetto nasce nel 2015 la rassegna Jazz’n breakfast. Uno degli obiettivi della rassegna è quello di dare la possibilità a persone che solitamente non escono alla sera di poter conoscere la musica jazz attraverso spettacoli che vedono coinvolte anche altre forme d’arte come la danza, la recitazione e la fotografia
La rassegna ottiene subito un ottimo riscontro arrivando ad avere il tutto esaurito in tutti gli appuntamenti delle due ultime edizioni. I concerti si svolgono nella sala Mercato del teatro Nazionale di Genova e hanno visto esibirsi, nel corso degli anni artisti di fama internazionale come Dado Moroni, Philippe Petrucciani, Marc Peillon, Antonio Marangolo, Andrea Pozza, Laura Fedele, Fausto Beccalossi ed il critico musicale Guido Festinese.

“OMBRE DI JAZZ” BOGLIASCO FESTIVAL

Nato nel 2019 dalla collaborazione tra Associazione Esperanto e Proloco e sostenuto dal Comune di Bogliasco in ricordo della cantante Federica Tassinari, “Ombre di jazz” cresce all’insegna della modernità, dell’evoluzione e della contaminazione.
Nella splendida cornice del borgo marinaro di Bogliasco, affacciato sul golfo Paradiso, il festival diffonde e sostiene l’originalità e la creatività, valorizzando l’aspetto qualitativo delle proposte, lontano dalle logiche dei grandi numeri.

DONNE IN JAZZ – SANTA MARGHERITA LIGURE

La rassegna nasce nel 2013 a Santa Margherita Ligure con l’idea di organizzare degli workshop dedicati alla musica jazz. Inizialmente i seminari si svolgevano nella suggestiva location di Villa Durazzo Pallavicini con docenti quali Enrico Rava e Dado Moroni, tra i massimi esponenti del jazz italiano. Nel 2015 la manifestazione cresce diventando un vero e proprio festival jazz, la nuova location é piazza Caprera, nel cuore della cittadina ligure.

Nelle prime due edizioni dedicate ai pianisti e ai contrabbassisti liguri si esibiscono sul palco artisti come Dado Moroni, Andrea Pozza, Rosario Bonaccorso, Pietro Leveratto e Aldo Zunino.Nel 2017 la rassegna prende il nome di “Donne in jazz”con l’obiettivo di dare spazio alla figura femminile in un genere, quello jazzistico, spesso erroneamente ritenuto ad appannaggio dei soli uomini.Tra le artiste che si sono esibite nelle varie edizioni ricordiamo Diana Torto, Danila Satragno, Rita Marcotulli, Laura Fedele, Helga Plankensteiner, Tina Omerzo, la brasiliana Nina Papa e la francese Beatrice Alumni.

CANTARMONELLI

Un giro del mondo attraverso i canti di Natale di Germania, Inghilterra, Russia, insieme ai canti della tradizione genovese, cantati dai bambini diretti dalla maestra Elsa Guerci, accompagnati dal trio musicale Esperanto, con la regia video di Paolo Serra.
Alessandro Bergallo condurrà questa kermesse musicale dove ciascuno di voi potrà votare la sua canzone preferita

Le canzoni registrate dal vivo verranno trasmesse online da venerdì 18 a mercoledi 23 dicembre sul canale YouTube TV QUOKKA e resteranno visibili per tutto il periodo anche sulla pagina Facebook “Quokka polo positivo”, con la possibilità per tutti di esprimere la propria preferenza attraverso un “like”.

L’evento finale con premiazione delle canzoni sarà trasmesso in diretta streaming  sul canale YouTube TV QUOKKA